In occasione della proiezione di “The
Green Inferno” di Eli Roth al cinema Mexico di Milano, la Midnight Factory ha
invitato un ospite d’eccezione, ad introdurre l’ultima fatica del cineasta
americano: Ruggero Deodato. Abbiamo incontrato un disponibilissimo “Monsieur
Cannibal” negli studi della Koch Media, dove abbiamo piacevolmente conversato
di passato, presente e futuro. Buona lettura!
Iniziamo parlando del suo ultimo film
“Ballad in Blood”, basato su un fatto di cronaca che è stato un vero e proprio
caso mediatico. Qual è stato il processo creativo di questo suo nuovo lavoro?
Si, è ispirato ad un fatto di cronaca
italiano ma ho cambiato la storia in corsa, così come era avvenuto in “La Casa
Sperduta nel Parco”. Trovo che nella realtà i giudici abbiano commesso diversi
errori, quindi nel film ho fatto le mie condanne, seguendo il mio istinto. Ci
sono diverse antologie con “La casa Sperduta nel Parco” anche se in quest’ultimo c’era David Hess che
era tostissimo, mentre “Ballad in Blood” è più un film di gruppo. Dei due
reputo quest’ultimo lavoro superiore.
Com’è stato lavorare con un cast molto
giovane?
Dopo tanti anni che non facevo cinema
avevo un po’ paura perché tutti quanti si aspettano un film da me e tutti mi
ritengono un maestro. I giovani
giudicano le pellicole dicendo “è ben girato” e questo mi infastidisce perché
un film non dev’essere ben girato ma ben recitato e ben scritto. Ad esempio di
recente ho visto “Suburra” che è un buon film, poi ho visto “Non Essere
Cattivo”. All’uscita dal cinema un mio
fan mi ha chiesto: “Deodato, è ben girato il film?” ho risposto: “Questo è
un capolavoro non c’entra niente col bel girato”. Sollima è bravo, anche se io
“Suburra” l’avrei girato in un altro modo. Io ho fatto un buon film e mi sono
meravigliato del risultato finale, ma c’è un’altra cosa che paradossalmente
gioca a mio favore, e cioè il fatto che sia stato molto combattuto. L’ho
scritto 3 anni fa ed era tutto in forse, ho chiesto l’aiuto ministeriale ma non
avendo punteggio non volevano darmelo. Allora ho scelto un attore che aveva
preso un David di Donatello e ho creato una parte per lui, questo ha
contribuito molto a migliorare la storia. Per quanto riguarda la troupe, beh,
venivo dalla fiction dove gli addetti ai lavori sono come degli zombi, privi di
passione. In questo caso invece mi hanno fatto sentire un colosso, erano tutti
molto entusiasti di lavorare con me.
Il rapporto con il cast e con la troupe è
stato quindi importante?
Si, è stato fondamentale. Tra l’altro ho
fatto una colonna sonora in inglese con quattro ragazzi esordienti bravissimi;
adoro la protagonista (Carlotta Morelli n.d.r.), lei è di Arezzo ma ha
recitato con un accento americano perfetto.
Quando è prevista l’uscita?
Prima di tutto bisogna doppiarlo, spero
che piaccia a questa distribuzione (Koch Media n.d.r.). Se lo prendono
uscirà intorno settembre/ottobre.
Veniamo al motivo che l’ha portata oggi
qui a Milano, la presentazione di “The Green Inferno” di Eli Roth. Della
lavorazione del film e del vostro rapporto se ne son dette tante,
stilisticamente parlando dove inizia e dove finisce l'influenza che il suo film
ha avuto su quello di Eli?
Inizialmente mi aveva fatto arrabbiare
perché non mi aveva avvisato ed ero un po’ scocciato. Poi mi ha chiamato e
abbiamo visto il film insieme ad un festival di Roma, quando è uscita fuori la scritta a caratteri
cubitali “Per Ruggero” mi sono commosso. Il film che ha imitato però non è
“Cannibal Holocaust” ma “Ultimo Mondo
Cannibale”. Sono rimasto molto colpito dalle riprese alla giungla, realizzate
con un drone; io per riprendere la giungla dall’alto in Malesia ci mettevo 6
ore e ho sempre rischiato la vita. In “Inferno in Diretta” giravo su un
elicottero con la macchina a mano e un tizio che mi teneva dietro.
Dal punto di vista formale le è piaciuto?
Lo spirito è comunque molto diverso rispetto a “Cannibal Holocaust”
Il film l’ho trovato ben fatto ma ci sono delle cose che mi urtano i
nervi: quando vedo gli indios conciati
come nel film di Mel Gibson (“Apocalypto”
n.d.r.) dico “vabbè è una tarantinata”…ma perché gli hanno dato i 18 anni?
E’ un film ironico, non puoi spacciarlo per film verità. Poi ha voluto fare un
po’ l’intellettuale e ha citato Helzorg e questo mi ha fatto un po’ incazzare.
Però il film è spettacolare, gli attori sono bravi soprattutto la protagonista,
con la quale mi sarebbe piaciuto lavorare. Per quanto riguarda lo spirito del
film, concordo, è totalmente diverso. Ho apprezzato molto comunque che abbia
voluto omaggiarmi, in Italia non lo farebbe mai nessuno.
Perché secondo lei c’è questa mentalità
diversa in Italia?
Non saprei. Anche Oliver Stone ha imitato l’incendio di
Cannibal Holocaust (in “Platoon” n.d.r.) però te lo dice, gli italiani
invece no. Eli è il massimo della correttezza. Poi mi ha fatto fare un cameo
delizioso in “Hostel”. Lui è sempre vigile con me. E’ la terza volta che
presento un suo film ed ha girato un video di presentazione per “The Green
Inferno” da proiettare al cinema. A Londra c’è un poster dove ci sta per metà
“Cannibal Holocaust” e metà “The Green Inferno”. L’ho chiamato per un festival
ed è venuto di corsa. In Italia non ci stanno queste cose qua. Io non sono un
immodesto, quando mi chiamano per fare una pubblicità vado di corsa perché mi entusiasma. In italia
invece “ah il regista che ha fatto I Ragazzi del Muretto”, di cui tra l’altro
sono orgoglioso…ma perché non spendi una parola in più?
“Cannibal Holocaust” e soprattutto
“L’inferno in Diretta” sono dei film che vogliono provocare, sono dei film
scomodi, forse dipende anche da questo il mancato apprezzamento.
Non credo. Il più scomodo in assoluto è
-giustamente- "Salò" di Pasolini, poi
arrivo io e a seguire Kubrick. Io non ho
voluto fare uno splatter, io ho voluto fare una denuncia. I giornalisti
vogliono fare uno scoop e dove non c’è lo creano e nessuno dice nulla. Io
invece faccio un film e me lo tagliano, me lo vogliono bruciare, mi mettono i
18 anni. Sai chi ha scoperto che era una denuncia e adesso è diventato un cult?
Gli inglesi. È uscito in Inghilterra dopo 30 anni , l’ha visto un censore e
l’ha fatto passare. 1500 studenti hanno scritto una relazione e tutti quanti
hanno capito quale fosse il vero spirito di “Cannibal Holocaust”. Sono stato
invitato a cena all’ambasciata italiana in Inghilterra, e l’indomani mattina
c’è stata la proiezione. Il pubblico era molto diverso, più maturo, più
“normale”. Pensa che la moglie di Joe Dante quando mi ha conosciuto è rimasta
sorpresa che fossi una persona normale. I critici mi paragonano a Mattei o Joe
D’amato, ma come cazzo fai? Io ho fatto 60 film come aiuto regista di
Rossellini, Corbucci, Margheriti e tanti altri…di che parliamo? Perché mi devi
mettere con gli squalificati? Che oltre tutto mi hanno imitato. Io sopravvivo
perché ho abbracciato tutto, faccio pubblicità, televisione, documentari,
fiction. Adesso mi sono cimentato con questo film, forse passerò dei guai ma
chi se ne frega?
Tra pubblicità, televisione e cinema qual
è il mezzo che le consente di esprimersi al meglio? Ha una preferenza?
Se tu sei innamorato di un lavoro cerchi
di non perderlo. Alla fine delle riprese
di “Era Notte a Roma” di Rossellini tutti andavano a lavorare con registi
importanti… e io? Dopo aver fatto quattro film con Rossellini mi chiamò un
certo Bragaglia, regista di “Telefoni
Bianchi”, e tutti mi dicevano: “ma dopo Rossellini vai a fare un film di
Bragaglia?”. La mia fidanzata di allora mi spinse ad accettare e quella fu la
mia fortuna perché sono sceso in B ma lui era un mestierante e mi ha insegnato
la tecnica, mentre da Rossellini, che era un artista, ho appreso la creatività.
Quindi abbracciando tutto accumuli maestria per fare qualsiasi cosa. I miei
maestri sono stati Rossellini che mi ha dato la realtà, Corbucci la crudeltà
e Bolognini l’eleganza. Oggi chi è che
conosce Mastroianni? Sono di un’ignoranza…i giovani d’oggi non hanno avuto 500
bravi registi sopra, non è neanche colpa loro...adesso ne nomini quattro e hai
finito.
E’ anche per la mancanza di nuovi maestri
che il cinema italiano ha subito una battuta d’arresto?
Si, certamente. Io purtroppo sono stato il
precursore di un modo di girare che se è fatto bene ok, se fatto male non
fatichi…ci deve essere la ciccia intorno altrimenti non serve a niente. Poi
oggi con le nuove tecnologie si fatica meno. Adesso il cinema italiano è molto
migliorato nella commedia, gli anni 90
non si potevano vedere, sempre con gli
stessi attori. I registi oggi sono più acculturati. Invece il cinema di genere
è finito. Spagnoli e francesi stanno
facendo molto bene, sono curioso di vedere come reagirà la critica al mio nuovo
film. Tra l’altro presto andrò al Festival di Lucca (dove verrà presentato
in anteprima "Ballad in Blood" n.d.r.), ci sta anche Romero,
Friedkin…ed io. Romero mi sta antipatico.
Come mai?
C’è una storia dietro. Io non mi
considero un regista horror e non guardo i film horror, a parte i classici. Gli
splatter non mi piacciono, non li so fare. Magari avessi fatto io un film con
gli zombi, Romero ha 300 persone in fila per l’autografo, io ne avrò 100. L’ho incontrato
nel 2000 ad un festival a Barcellona, allora mi sono presentato: “Signor Romero
I’m Ruggero Deodato” e lui ha detto: “Nice to meet you”, si è girato e se n’è
andato. Allora mi dicevano:“forse è nervoso, forse non ha mai visto un film
tuo”. Dopo quattro mesi sono andato al
festival di Gèrardmer dove il
presidente di giuria era Stuart Gordon e io selezionavo con lui dei film.
Comincia il primo “Cloverfield”. Io mi
giro verso Gordon e gli dico “Cannibal Holocaust” e lui “Yes”, poi arriva
“Rec”, io faccio “Cannibal Holocaust” e lui “Yes”. Dopo arriva il film di
Romero “Diary of the Dead” e io faccio “Cannibal Holocaust”, e lui “Yes
vaffanculo Romero!” Finale del festival, Gordon si rivolge alle 2500 persone
presenti e dice:“this is not the Gérardmer Festival,
this is the Ruggero Deodato festival! Romero, vaffanculo!” e tutti ad
applaudire. Ma ti pare giusto? Aveva
sicuramente visto il mio film, bastavano due parole. Tutti quelli che
hanno copiato da me mi piacciono di più quando non ci mettono zombi o mostri. Comunque dopo quell’episodio
l’ho incontrato tante altre volte e non l’ho mai salutato, adesso non so che
farò!
Quindi questi nuovi generi come ad
esempio i torture porn non le piacciono…
Mi è piaciuto molto “Martyrs” perché è
una storia troppo forte. Il primo film che mi ha fatto veramente paura è “La
Scala a Chiocciola” degli anni 50. In genere deludo molto i miei fan anche se
adesso hanno capito che io sono realista e sono per il cinema verità.
Si perché comunque la violenza che lei
mette in scena è funzionale alla trama e non gratuita
Si, esattamente. Poi ho fatto anche dei
film per appetito come “Il Camping del Terrore", “Il Telefono che Uccide” per
divertimento, “The Washing Machine” perché era una piece teatrale italiana per
cui mi piaceva farlo. “Ballad in Blood” non è un horror, è un film realista
come “La casa Sperduta nel Parco” che ho girato ispirandomi al massacro del
Circeo.
In qualche modo lei si è sempre ispirato
alla realtà
Si, sempre. Anche dietro a “Inferno in
diretta” c’è una storia vera. Il film avrebbe dovuto farlo Wes Craven, lui
aveva in mente una storia che io poi ho completamente cambiato. Un giorno vidi
una colombiana che portava un bambino tra le braccia, quando è arrivata a New
York l’hostess l’ha fermata e si è accorta che il bambino che era morto.
L’autopsia rivelò che era pieno di droga, per cui mi sono ispirato a questo
cambiando poi la storia. Il budget era abbastanza cospicuo, ho avuto un cast
enorme e mi sono reso conto che quando faccio un film con sconosciuti faccio
quello che voglio. Gli attori grossi hanno invece pretese elevate, peggio
ancora le “mezze tacche”. Ti devi adattare a loro, ti mettono alla prova. Anche
in “Concorde Affaire '79” avevo grossi calibri. Lavorare con i premi oscar è
una passeggiata perchè sono amabili, ti seguono. Io sono passato dal comico al
genere perché nel comico comanda il comico. Lo metti lì e dici “facci ridere”.
Ma io voglio fare il regista. Il cinema di genere purtroppo non esiste più.
Grazie per la disponibilità, è stato un vero piacere fare la sua
conoscenza.
Grazie a te!
Intervista originariamente pubblicata su HorrorMovie